- Home
- Chi Siamo
- Attività
- Equipe
- Pediatri
- Psicologi
- Psicodiagnosti
- Psichiatri
- Psicoterapeuti
- Educatrici
- Logopedisti
- Neuropsicomotricisti
- Neuropsichiatri
- Osteopati
- Gli Spazi
- Formazioni e Incontri
- Video
- Info Utili
- Contatti
Oltre ad un approccio umanistico e di accoglienza empatica, i professionisti dello Studio Psico Logo hanno un’impostazione scientifica nella valutazione del paziente e delle sue difficoltà, dedicando una prima fase preliminare all’intervento, allo studio della personalità, da cui emergono i punti di forza, di fragilità del soggetto, eventuali aree di rischio, che consentono di impostare un personalizzato e mirato progetto terapeutico. Questa prima fase viene chiamata psicodiagnosi o assessment psicologico.
Il percorso psicodiagnostico comprende colloqui con il paziente, o con i genitori nel caso di minori, osservazione del soggetto durante gli incontri, raccolta dell’anamnesi, cioè della storia del soggetto, somministrazione di test standardizzati e specifici per l’individuazione del disturbo e la restituzione con il paziente dei dati emersi dalla valutazione. I risultati ottenuti dal percorso di valutazione vengono infatti condivisi e spiegati nel dettaglio al paziente.
Questa prima fase di studio della personalità consente, quindi, al soggetto anche di conoscere maggiormente se stesso, partecipando in modo consapevole e attivo all’individuazione degli obiettivi del possibile seguente percorso psicoterapeutico.
Nel caso di minori aiuta i genitori a comprendere i bisogni del bambino, che non vengono solitamente esplicitati in modo chiaro dal minore, e a trovare insieme ad un professionista esperto di psicologia dello sviluppo le migliori strategie per risolvere il momento di crisi.
Uno strumento cardine che viene utilizzato dai professionisti dello Studio Psico Logo per la diagnosi della personalità dei soggetti adulti, risulta essere il test di Rorschach, per la preziosità e ricchezza di informazioni che esso può dare sull’assetto personologico del soggetto.
Il test di Rorschach rientra fra i test proiettivi di indagine della Personalità; i test proiettivi hanno la capacità di indagare in profondità la psiche umana e sono strumenti della tecnica psicoanalitica, teoria della psiche umana che orienta la metodologia di tutti gli interventi dello Studio Psico Logo.
Questo famoso test viene utilizzato in molti ambiti in tutto il mondo: per la sua precisione e validità, oltre che per il percorso psicodiagnostico clinico, viene utilizzato anche in ambito forense, nonché per la selezione del personale e la selezione delle forze dell’ordine.
Il suo utilizzo prevede per il professionista una lunga e complessa formazione, con costanti aggiornamenti sulle nuove riflessioni e sulle nuove metodologie di analisi.
Lo Studio Psico Logo è sede di un gruppo di studio e ricerca sul test di Rorschach, che permette un continuo confronto e crescita professionale nell’applicazione dello strumento.
La direttrice dello Studio, dott.ssa Antonella Martino, è una fine e appassionata studiosa del Test di Rorschach, membro esperto della Scuola Romana Rorschach e dell’International Society of Rorschach and Projective Methods, docente e supervisore sul Test di Rorschach alla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia IRG di Lugano, ha promosso l’utilizzo del Test all’interno dell’équipe Psico Logo nel percorso psicodiagnostico.
Siamo un’équipe di 15 professionisti fra cui psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, neuropsicologi, neuropsicomotricisti, logopedisti e neuropsichiatri infantili.
Lunedì - Sabato: 08.00 - 20.00