Home / Equipe / Borghi

Valentina Borghi

dott.ssa Valentina Borghi Psicologa Psicoterapeuta

Tel. 347 2989346

Laureata in Psicologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con indirizzo Sociale e della Famiglia. È iscritta all’Albo degli Psicologi della Lombardia ed è inserita nell’elenco degli Psicoterapeuti presso l’Ordine degli Psicologi di Milano.

Ha svolto il corso quadriennale di specializzazione presso l’Istituto Fondazione Bonaccorsi di Milano, scuola di psicoterapia a orientamento psicoanalitico. Il percorso di specializzazione svolto è riferito al ciclo di vita, con particolare attenzione alla psicoterapia dell’età evolutiva. Ha compiuto un percorso di analisi personale e attraverso supervisioni individuali e di gruppo continua la sua formazione.

Ha acquisito la sua esperienza collaborando presso la Neuropsichiatria Infantile di Tradate dove, tuttora, svolge ore di volontariato occupandosi di valutazioni psicodiagnostiche, consulenze psicologiche e psicoterapie. Durante questo percorso si è occupata di somministrazione di test psicologici di vario genere, di colloqui clinici, di diagnosi e cura dei disturbi psicologici in minori. Ha avuto la possibilità nel corso degli anni di seguire diversi casi appartenenti a differenti psicopatologie dell’età evolutiva.

Dal 2009 collabora con diverse scuole dell’infanzia in merito alla stesura e alla conseguente realizzazione di Piani Educativi Individualizzati appositamente strutturati e studiati per bambini con disabilità, in particolare l’esperienza acquisita riguarda i disturbi dello spettro autistico. L’obiettivo di questi progetti è la promozione del benessere di questi bambini all’interno della scuola e del gruppo dei pari, inoltre si propongono l’intento di far emergere al meglio le loro abilità e capacità.

In ambito privato svolge la sua attività di psicoterapeuta occupandosi di sostegno alla genitorialità, di psicoterapia madre-bambino, con bambini da 0 a 3 anni, e psicoterapia individuale. Il lavoro di consulenza e terapia si rivolge a minori e adulti  con problematiche della sfera emotiva, disturbi d’ansia e depressivi, disturbi dell’attenzione, problematiche famigliari  e altri. Si è inoltre specializzata nei disturbi specifici dell’apprendimento, con particolare attenzione a progetti di potenziamento e riabilitazione in pazienti affetti da DSA. Nei casi di disturbi dell’apprendimento effettua colloqui di sostegno, collaborando anche con altre figure professionali. Si mantiene aggiornata costantemente sulle novità in ambito clinico partecipando a corsi e convegni.

Psico-logo

Siamo un’équipe di 15 professionisti fra cui psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, neuropsicologi, neuropsicomotricisti, logopedisti e neuropsichiatri infantili.

Orari apertura

Lunedì - Sabato: 08.00 - 20.00

Contatti

  Email: psicologobesozzo@gmail.com

  Tel. +39.327.2011826

   Via dei Mille, 6 - 21023 Besozzo (VA)