Home / Equipe / Aloisio

Nicoletta Aloisio

dott.ssa Nicoletta Aloisio Neuropsichiatra

Tel. 328 8568628

Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università dell’Insubria di Varese con il massimo dei voti e specializzata in Neuropsichiatria Infantile nello stesso ateneo, presso l’Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale del Ponte, con lode.

Ha frequentato la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica di Lugano, approfondendo la conoscenza del funzionamento psichico nelle diverse condizioni morbose e delle  diverse modalità di presa in carico.

E' specializzata nelle patologie dell'adolescenza e nel follow up di bambini prematuri o nati con fattori di rischio.  

 

 

Ha conseguito un percorso di analisi personale (S.P.I.) per approfondire la conoscenza di sé e garantire al  paziente la propria efficienza  e consapevolezza sul piano intrapsichico. 

Si è occupata di bambini prematuri e della diagnosi di autismo, rispettivamente nella tesi di Laurea e di Specializzazione.

Ha svolto  l'attività professionale  presso i servizi territoriali di Neuropsichiatria Infantile di Saronno, Fagnano Olona, e Tradate, occupandosi delle diverse problematiche dell’età evolutiva, in particolare dei disturbi del linguaggio, dei disturbi dell'apprendimento, e dei disturbi emotivi dell'infanzia e dell'adolescenza.

Si è occupata del progetto innovativo regionale sulle acuzie psichiatriche in adolescenza, presso i servizi di Neuropsichiatria Infantile di Tradate e Fagnano Olona.  In questo ambito si è dedicata alla definizione diagnostica ed  alla messa a  punto del progetto terapeutico, comprensivo dell'impostazione e del follow-up delle terapie farmacologiche.

Attualmente, in qualità di libero professionista, svolge la propria attività nelle seguenti strutture:

-Comunità Terapeutica di Fogliaro per adolescenti  con problematiche psichiatriche.

-Ospedale del Ponte di Varese, in merito al  follow-up dei bambini nati con fattori di rischio come la prematurità od altre condizioni patologiche.

-Studio Psico-Logo di Besozzo, collaborando con l’equipe multidisciplinare in merito alla valutazione diagnostica delle difficoltà di sviluppo della prima infanzia, come i disturbi del linguaggio, della relazione e dello spettro autistico, delle problematiche di apprendimento in età scolare. Si occupa, inoltre, delle difficoltà emotivo-relazionali ad esordio in adolescenza, con particolare attenzione ad un pronto riconoscimento ed un'efficiente presa in carico, per una migliore prognosi.

 

Psico-logo

Siamo un’équipe di 15 professionisti fra cui psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, neuropsicologi, neuropsicomotricisti, logopedisti e neuropsichiatri infantili.

Orari apertura

Lunedì - Sabato: 08.00 - 20.00

Contatti

  Email: psicologobesozzo@gmail.com

  Tel. +39.327.2011826

   Via dei Mille, 6 - 21023 Besozzo (VA)